Panarea e Stromboli
Partenza: 10:30 - Rientro: 22:00
Subito dopo la partenza, faremo una sosta con bagno alle ex Cave di Pomice, dove sarete colpiti dal bianco accecante del litorale per l’altissima presenza di pomice e dal colore turchese delle acque.
Dirigendoci verso Panarea, accompagnati da una gustosa selezione di frutta fresca, dopo 45 minuti di navigazione, sosteremo a Cala Junco, una delle spiagge più amate dell’intero arcipelago. Questa splendida baia, incastonata tra le rocce, è una vera e propria piscina naturale. Qui faremo un altro tuffo dalla barca.
Arrivati al porto di S. Pietro a Panarea, ci fermeremo per una passeggiata nel paesino e per gustare una squisita granita al bar “Da Carola”. Dopo la sosta, costeggeremo i vari isolotti e faremo altre due soste per il bagno.
Gli isolotti minori di Panarea includono Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca Bianca, Lisca Nera, Spinazzola, Panarelli e le Formiche. Bottaro è famoso per un punto nelle sue vicinanze in cui il mare ribolle a causa di una particolare fumarola fredda che emette bolle di anidride carbonica.
Ripartiti, ci dirigeremo verso Strombolicchio, una piccola isola vulcanica situata a meno di un miglio da Stromboli, famosa per le forme delle sue rocce. Successivamente, ci avvicineremo alla Sciara del Fuoco per ammirare le eruzioni dello Stromboli, accompagnati da una degustazione di biscotti al sesamo con Malvasia locale.